Orchestra e Coro di Quartiere 2014-2015

Col sostegno della Regione Lazio, da Ottobre 2014, la Fondazione Cusani Onlus avvia il progetto “Orchestra e Coro di Quartiere” in alcune scuole del quartiere Laurentino di Roma.

 

Destinatari e metodo

Le Scuole coinvolte nel progetto Orchestra e Coro di Quartiere sono: Scuola Primaria Gramsci, Scuola Primaria Tagliacozzo e Scuola Media Sarro nel quartiere Laurentino (ex Municipio XII), uno dei quartieri più disagiati di Roma.

Il progetto Orchestra e Coro di Quartiere si basa sulle fondamenta costruite grazie all’insegnamento della musica già attivo nelle suddette scuole dal 2011. Tra gli alunni delle classi che svolgono una lezione di musica a settimana in orario scolastico saranno selezionati quelli che hanno dimostrato particolare interesse e talento nella musica per formare l’Orchestra e il Coro di Quartiere in cui suoneranno i bambini delle tre scuole (Gramsci, Tagliacozzo e Sarro) insieme avvicinandosi a un repertorio sempre più impegnativo.

Il lavoro sarà articolato in due attività:

a)     Prove di sezione in cui ogni gruppo strumentale (violini, violoncelli, flauti, percussioni) e il coro preparano la propria parte di un determinato repertorio.

b)    Prove orchestrali in cui tutti i gruppi strumentali (di entrambe le scuole) e il coro suonano insieme il repertorio preparato in precedenza durante le prove di sezione.

Le prove di sezione si svolgono nel pomeriggio in orario extra-curriculare. Da gennaio 2015, alle prove di sezione si aggiungeranno le prove d’orchestra in cui suoneranno insieme i bambini delle tre le scuole coinvolte.

Alla fine dell’anno scolastico l’Orchestra e il Coro di Quartiere si esibiranno nell’ambito di due concerti in spazi pubblici del Quartiere Laurentino.

Mentre l’insegnamento tradizionale di uno strumento musicale prevede la lezione individuale tra un insegnante e un allievo, il Metodo Abreu vuole l’insegnamento di gruppo fin dall’inizio. Trattandosi di un progetto in primo luogo sociale, in secondo luogo artistico, si da priorità allo sviluppo delle competenze sociali prima di quelle artistiche. Questo approccio richiede delle competenze pedagogiche particolari che normalmente non vengono insegnate durante la formazione nei conservatori.

La Fondazione Gabriele e Lidia Cusani Onlus collabora con giovani musicisti diplomatisi ai conservatori che vengono ulteriormente formati da tutor venezuelani per l’attuazione del Metodo Abreu.

La violinista venezolana Karen Velazquez, autorizzata direttamente da José Antonio Abreu a venire a lavorare con la Fondazione Cusani per almeno due anni, coprirà il ruolo di violinista formatrice dei bambini, di direttore d’orchestra e formatrice degli altri musicisti coinvolti in questo progetto.

Obiettivi dell’Orchestra e del Coro di Quartiere

1)    Permettere ai bambini che sono più avanti nello studio del proprio strumento di procedere ad un passo più veloce al fine di stimolare la loro motivazione e farli esplorare fino in fondo le proprie capacità. Anche ne El Sistema venezuelano l’insieme delle numerosissime orchestre infantili e giovanili è organizzato a forma di piramide permettendo ai ragazzi più volenterosi di “salire” secondo le proprie abilità e la propria grinta.

2)    Suonare insieme ai bambini di un’altra scuola e quindi preparare e fare insieme un concerto significa un’opportunità per fare nuove conoscenze e amicizie, sentirsi gruppo con “esterni”, allenarsi a essere solidale e rispettoso con gli altri in un nuovo ambiente.

3)    Vi sarà il confronto con un nuovo pubblico perché, oltre ai famigliari dei bambini e il personale delle rispettive scuole, si aggregherà un pubblico più vasto non abituato ai concerti e costituito dagli abitanti, commercianti e lavoratori del quartiere Laurentino. Ciò rappresenterà una nuova sfida e di conseguenza una fonte di motivazione per i bambini, ma servirà anche alla sensibilizzazione di un nuovo pubblico che potrà apprezzare il valore sociale del far musica insieme e quindi alla divulgazione e promozione del Metodo Abreu in particolare.