Con la formazione delle ORCHESTRE FRATELLI D’ITALIA nel 2010, la Fondazione ha avviato l’iniziativa UN BOLLINO PER LA MUSICA che ci ha permesso di attivare una innovativa forma di finanziamento che ci ha consentito di aumentare il numero di bambini ai quali insegniamo la musica quale veicolo per la loro formazione, ma anche come opportunità per individuare talenti che potranno farne una professione.

Apponendo un bollino adesivo su un prodotto in vendita, il consumatore avrà l’opportunità di sostenere un progetto sociale strettamente connesso alla musica che comporta per l’azienda notevoli benefici dal punto di vista economico, pubblicitario e di immagine.

Infatti è dimostrato che il cliente preferisce acquistare un prodotto i cui ricavi sostengono un progetto solidale. Il semplice gesto di aderire ad un progetto ad impatto sociale, infatti, dimostra la buona fede dell’azienda e delle sue finalità.
Partecipando a un progetto sociale, l’Azienda adotta il Codice Etico che rappresenta la Carta Costituzionale dell’impresa e che contiene le linee guida principali del comportamento dei soci e dei dipendenti. La responsabilità sociale di impresa ha trovato largo consenso in America dal 1991 quando è stata promulgata la legge del CODICE ETICO e oggi oltre il 90% delle imprese lo adotta. Oggi si affaccia con successo anche in Italia e la Fondazione ha già attuato con successo questa iniziativa grazie alla collaborazione dell’Azienda Frantoio Tuscus che ha realizzato una nuova linea di olio denominata DoReMi per sostenere il progetto LA MUSICA VA A SCUOLA